MUSIC MAN STINGRAY 1977 di Nicola Fiorotto

 

 

MUSIC MAN STINGRAY 1977 ( i racconti di Nicola Fiorotto vintage possibilities su fb)

 

ok1.jpgok21.jpgok31.jpgok51.jpgok61.JPG

 

 

La Music Man comincia a produrre lo stingray (e con esso i bassi) nel 1976.

La produzione inizia a giugno ma il primo  prodotto esce dalla fabbrica nel settembre 76, è un natural con manico fretted in acero e battipenna bianco, cover pickup nera, numero di serie B001000.

Curiosità: Il basso fu venduto con asta ebay a 5000$ nell’aprile 2011. http://www.ebay.com/…/Ultra-Rare-Fender-Elect…/390116606226… Lo comprò un collezionista Olandese . Ora lo potete trovare in vendita su www.andybaxterbass.com per 16000 sterline.All’epoca adocchiai l’asta ebay ma pensai ad un fake.

In quegli anni c’erano in realtà due ditte: la Musicman che produceva gli amplificatori e commercializzava tutta la produzione e la CLF che produceva bassi e chitarre che poi rivendeva alla Musicman.

La musicman era retta da Tommy Walker mentre la CLF da Clarence Leo Fender ed entrambe erano situate a Fullerton in California.

Lo stingray nasce con corpo slab (cioè a spigolo vivo) , caratteristica che manterrà fino alla vendita del marchio alla Ernie Ball avvenuta nel 1984, manico in acero fretted o con tastiera palissandro fretless, alcuni rari manici in acero fretless.

La prima tastiera fretted in palissandro compare nel 1979 e, contemporanemanete, le tastiere fretless vengono prodotte in ebano.

La giunzione (placca) corpo manico è a tre viti con microtilt adjustement, come nel jazz bass 1975-1981. Nel 1979 inizia la giunzione a 4 viti (quella a tre si mantiene concorrente fino al 1981), questa modifica avviene poco dopo la rottura tra musiman e CLF, per questioni economiche infatti le due ditte nel 1979 rompono la partnership.

Da un lato la Musicman affiderà la produzione prima dei corpi a poi dei manici alla Jackson (si quella dei bassi metallari anni 80-90) mentra la CLF inizierà la produzione dei bassi G&L.

In questo periodo i fret passono da essere thin a jumbo, il ponte ha diversi restyling .

Nasce con le corde through body e senza marchio o logo, a fine '78 vi viene incisa la scritta musicman e il seriale passa dalla piastra del manico al ponte.

Dal tardo 1979 circa inizia la produzione di ponti top load (cioè senza più le corde passanti dal body) che diventeranno presto la regola mantenendosi tali anche dopo la vendita ad Ernie Ball.

I ponti sono dotati per tutto il periodo pre Ernie Ball di string mutes. Il preamp, rigorosamente a 2 bande, ha anch’esso delle variazioni: B1- First Sting Ray Bass preamp 1976 B2- Second Sting Ray Bass preamp. First batch arrived March 15, 1977 B3- Final Sting Ray Bass preamp. First batch arrived August 1, 1977.

Epoxy potted until September 1978. “Epoxy potted” significa che il preamp era ricoperto all’inizio di resina epossidica per evitare che venisse copiato. Dal 1981 pur rimanendo lo stesso circuto il premp prende i condensatori elettrolitici in sostituzione a quelli al tantalio montati precedentemente, nello stesso periodo la presa jack viene dotata di interruttore interno che “sgancia” l’alimentazione del preamp per evitare consumi precoci della batteria.

 In un primo periodo erano disponibili due caratteristiche poi scomparse:

• la cover del pickup bianca , sempre associata a battipenna nero però, mai bianco su bianco (salvo modifiche successive)

• gli knobs tipo “radio”.

Mia stima sulla base di ricerce in rete ed estrapolazione dai database trovati:

• cover PUP bianca 500 esemplari, radio knobs 500 esemplari . Il battipenna o era bianco o nero. Solo nell’ultimo periodo , principalmente con colore rosso , comparve il battipenna trasparente. Non vi erano altre opzioni. Quindi non perloid, tortoiseshell, mint grenn etc..nel periodo pre ernieball.

I colori più diffusi nella produzione Music Man sono il natural, il sunburst e il nero che coprono circa il 75% della produzione, il nero è più raro nel periodo 1976-1978 perché vi erano notevoli difficoltà di verniciatura con questo colore, ma nel periodo 1979-1984 diventa il colore preponderante.

I colori più rari sono il bianco, il rosso trasparente, il walnut (o mocha brown) e l’inca silver. Il bianco è stato prodotto durante tutto il periodo pre ernieball, il rosso è stato introdotto dalla jackson (con battipenna spesso trasparente), mentre walnut e inca silver sono sostanzialmente ristretti al periodo 1977-1978.

Da fonti varie e stime mie, l’abbondanza relativa dei vari colori sui circa 25000 bassi prodotti nel periodo pre ernieball è la seguente:

• natural ~ 10 000

• sunburst e nero > 4000-5000

• rosso, bianco e walnut > 1000

• inca silver ~ 200 esemplari (leggenda vuole 153).

Una trentina documentati su www.musicmanbass.org Facendo specifiche ricerche sugli inca silver ho poi trovato che molti esemplari sono inca over black in quanto veniva usato l’inca silver per recuperare body neri fuori specifica. Ne viene da sé che gli inca silver non oversprayed sono ancora più rari, questo strumento è proprio uno di quelli  (come si può vedere nella tasca del manico).

Comprato da J.F. , di origine italiana ma cittadino americano, acquistò il basso l'ultimo dell'anno del 1977 da King James Music, Bellerose NY, lo pagò in due rate una lasciata nel 31/12/1977 e una al ritiro in gennaio 1978 Il basso è stato usato dal 1978 al 1981 e poi messo letteralmente sotto il letto fino ad oggi.

Salvo il capotasto in ottone installato nel 1981 e gli strap lock installati nel 1978 è tutto originale.

. Il preamp è epoxy coated e i potenziomentri sono datati 28esima settimana del 1977 mentre manico e corpo sono di giugno e luglio 1977 rispettivamente.

E' uscito dalla CLF per andare alla musicman nel 20/7/1977 (fonte incartementi originali della CLF) Di seguito alcune info ottenute da un blogger ,sul sito ernieball forum , che ha recuperato gli in cartamenti originali della CLF 1977 inca silver stingray, built 7/20/1977, came back for repair 8/15/77.

The repair was part of a group of repairs written up on a invoice # 3084. It appears to say “Finish shrinkage, new body”. Which was very typical. I also noticed two other silvers in for the same reason a couple weeks away.

I suspect they rushed a batch of silver through the paint shop and assembled them too early. The silver neck- It was made on a Thursday. For whatever reason the woodshop fiocused only on bass necks that day. That is one of 36 made that day. The silver body- It was made on a day they focused on bass bodies and necks. It is one of 71 Sting Ray Bass bodies made that day.

 

ok7.JPGok10.JPGok11.jpgok81.JPGok91.JPGpot.JPG

 

SEGUICI SU:
facebook instagram youtube twitter